Gli sleeve sono ricavati da un tubo continuo appiattito di materiale plastico termoretraibile (PET, PVC, Polipropilene) avvolto in bobina, che viene tagliato a un'altezza programmabile (o determinata da una tacca di colore) e successivamente infilato sul prodotto con un movimento sincronizzato attivato da una fotocellula che ne rileva il passaggio.
La sleeveratrice ALsleeve T è compatta, modulare, può essere facilmente inserita in linee di produzione esistenti per garantire una sigillatura antivìolo e una reale protezione antieffrazione di tappi e coperchi.
Il ciclo dell'unità è controllato da un PLC completo di tasti e display per il facile inserimento dei parametri operativi. E' equipaggiata di taglierina a ghigliottina e di un portarotoli di grande autonomia, capace di bobine fino a 400 mm di diametro, con sleeve che vanno da 30 a 150 mm di semicirconferenza (per tappi di diametro da 20 a 80 mm).
Perforazione longitudinale e trasversale
Gli applicatori automatici di sleeve ALTECH possono essere dotati di dispositivo di perforazione longitudinale per facilitare lo strappo dello sleeve da parte del consumatore.
Le prestazioni fino a 80 pz/min possono considerarsi interessanti, considerato il costo davvero contenuto dell'unità.
In casi di prodotti relativamente bassi e cadenze limitate, si può effettuare anche l'applicazione "full body". In questa configurazione è disponibile un dispositivo opzionale di perforazione trasversale dello sleeve per il facile distacco del sigillo superiore (rispetto allo sleeve decorativo sottostante).